Biografia - Official Kyllian Website

Official Kyllian Website
Official Kyllian Website
Vai ai contenuti
KYLLIAN

Vincenzo Luca Pitino, in arte Kyllian, nasce a Genova nel 1974.
Dopo pochi anni è già evidente che il piccolo Enzo, come lo chiamano affettuosamente mamma e papà, possiede un grande talento musicale, tanto che i suoi genitori lo sostengono nel sogno di partecipare allo Zecchino D' Oro, importante concorso canoro per bambini molto famoso in quegli anni.
Diventato adolescente, Kyllian partecipa al programma televisivo itinerante che ha segnato un' intera generazione: il Karaoke condotto da Fiorello; Vince la tappa chiavarese con il brano Ragazzo Fortunato di Jovanotti e non solo, duetta insieme al presentatore con un pezzo scritto da lui, facendosi notare dal regista Franco Bianca.
E' l' inizio di una serie di collaborazioni in progetti televisivi, musicali, trasmissioni radiofoniche e spot pubblicitari.
Nel 1997 segue il gruppo inglese East 17 come supporter e contribuisce al progetto The Gift Of Christmas realizzato a favore dell' Associazione Childliners.
Nel 1999 produce, insieme all' arrangiatore Nicola Ursino, l' EP del Divino Otelma Magic Dance 2000 che verrà pubblicato dalla Maelg Records; lo stesso anno pubblicano insieme ad Ursino la canzone di Natale per la nota emittente Babboleo di Genova.
Ma è nel 2000 che l' artista Kyllian fa il grande salto: pubblica con EMI Italia il disco di esordio che porta il suo nome, co-prodotto e arrangiato insieme a Nicola Ursino, dove sono contenuti i singoli Races, Maze Of Love, Never My Dream About You e Power Of Dreams, quest' ultimo utilizzato dalla Fiat per lo spot pubblicitario delle auto Bravo e Brava.
Ormai conosciuto nel panorama musicale europeo, contribuisce alla realizzazione di svariati progetti con l' Agenzia GIG Promotion, porta in europa il Kyllian Tour 2000 The Revenge Tour più di 40 date, alcune a favore di associazioni come Amnesty International e AiSM, pubblicando anche un VHS dell' evento.
Nel 2003 la sua canzone I Love My Child viene scelta come brano rappresentativo dall' Associazione contro l' aborto Babbling Around; Contemporaneamente dal sito Official Kyllian Website il brano I Can Feel, è scaricato in free download da più di 10 mila utenti in tutto il mondo.
Negli anni a seguire collabora con varie agenzie per la creazione di jingle pubblicitari e colonne sonore per film e videogiochi.
Nel 2011, nello scenario del The Grand Prospect Hall Theatre di Brooklyn, presenta in anteprima la sua nuova canzone Fiaba Di Vento (Credimi) la quale apre il Festival Of Songs di New York presentato e creato da Silvana Romania. Nel 2014 produce una nuova versione del brano Fiaba Di Vento (Credimi), targata Green Production (il team è lo stesso che portò al successo Alexia),il singolo è stato distribuito il 19 Maggio 2014 in tutto il mondo su Sony Music Unlimited ed è stato airplay in svariate nazioni. Ad accompagnarne le note il videoclip prodotto dalla Videofotoworks di Andrea Mazza, un vero e proprio mini-film che nella tradizione dei vecchi musicarelli italiani racconta con immagini evocative le atmosfere della canzone, il video è stato girato in Liguria tra Boccadasse e Finalborgo,l 'attrice protagonista è Viola Dressino, le coreografie sono state curate dal coreografo Carlo Torre, durante il video si può notare l' opera del pittore Alberto Filippis che è la stessa mostrata nella cover del singolo realizzata dal fotografo Roberto Frassinelli dove compare insieme alla modella Francesca Ballestrino, il quadro si chiama Fiaba Di Vento ed è stato esposto presso il Carrousel Du Louvre a Parigi durante una mostra internazionale.
Nel 2015 viene presentato il Wave Tour prodotto dalla Sound System Society, breve tour promozionale che lo vedrà esibirsi con artisti del calibro di Joe T. Vannelli, Tayone, Nas ed altri.
Lo stesso anno è protagonista del cortometraggio L' Ultimo Carico La Neve De Dios, prodotto dalla Videofotoworks per la regia di Andrea Mazza nei panni dell' Ispettore Mimmo Lampedusa, girato a Genova e ambientato negli anni 70, verrà premiato il 31 Maggio durante la manifestazione Genova Calibro 9 Il Poliziesco Italiano Sotto La Lanterna dall' attrice Edy Galliani e dal regista Enzo G. Castellari.
In seguito parteciperà ad altre produzioni cinematografiche con piccoli ruoli curandone, a volte, anche la colonna sonora.
Il 20 Ottobre 2016 viene presentato in diretta TV il video del nuovo singolo Dimmi, sempre prodotto dalla Videofotoworks per la regia di Andrea Mazza, con sonorità più elettroniche e meno dance,lo stesso giorno viene distribuita online in tutto il mondo tranne che in Francia, dove verrà distribuita il 18 Gennaio 2017 entrando nella top 40 come disco novità sul noto portale Qobuz.
Il video ha per protagonista l' attrice Giovanna Goglino che insieme alle sorelle Valentina e Francesca, oltre a un cameo della madre Cristina Cattoni, sono protagoniste anche del docufilm Bellissime presentato al Festival del Cinema di Roma 2019 per la regia di Elisa Amoruso, stessa regista del docufilm Chiara Ferragni Unposted, il video è stato girato sempre in Liguria e si avvale di effetti speciali e droni oltre alla partecipazione straordinaria di Giorgio Laffi, sosia ufficiale italiano di Richard Gere e condivide alcune location col film della Amoruso, la canzone viene considerata colonna sonora non ufficiale del film, la cover del singolo è stata realizzata sempre dal fotografo Roberto Frassinelli realizzata in una location del video insieme ai protagonisti.
Lo stesso anno viene ospitato al Grand Hotel Chiambretti Night ed altri programmi della rete Mediaset come opinionista.
Nel 2017 ospite, durante il 70° Festival di Sanremo, di Casa Sanremo viene premiato con una targa da Red Ronnie per aver contribuito a promuovere la musica italiana nel mondo, lo stesso premio verrà consegnato anche a Francesco Gabbani, vincitore del Festival, con il brano Occidentali's Karma; L' anno seguente è ospite al Festival come collaboratore artistico.
Nel 2019 presenta Kyllian Showcase un tour promozionale europeo tra Italia, Inghilterra, Portogallo, Spagna e Austria.
Nel 2020 gira a Bristol e a Vienna i videoclip dei singoli presenti nel nuovo album Kyllian Reloaded posticipato a data da definirsi, nell' album oltre a nuovi singoli ci saranno tutte le canzoni edite dal 2000 al 2020, ricaricate, come suggerisce il titolo, con nuovi arrangiamenti
Il 7 Agosto 2021 esce il singolo City Of Lust dove presta la voce alla famosa track strumentale degli Avantgarde Boyz edita da Janua Srls - Edizioni De Ferrari con i quali nel 2022 compone il singolo The Last Playa con quelle sonorità Chill Out che negli anni '90 hanno fatto la fortuna del gruppo inserendosi di diritto tra i più famosi musicisti Lounge.
Il 25 Dicembre 2021 viene pubblicato su Youtube il video Kyllian Tour 2000 The Revenge Tour serata a favore dell' associazione AiSM rimasterizzata dalla VHS originale edita da EMI con distribuzione Sony Music Unlimited.
KLN Production 2023
Torna ai contenuti